Home | Blog | Come valutare le migliori offerte Internet per il tuo business
a

Come valutare le migliori offerte Internet per il tuo business

Tra i principali strumenti di lavoro delle imprese, un posto in prima fila è riservato alla connessione internet aziendale. Grazie ad essa ogni azienda è in grado di svolgere quotidianamente la propria attività, erogare i propri servizi, comunicare con fornitori e clienti e pianificare la strategia di business.

Ogni impresa, tuttavia, possiede una diversa struttura di connessione alla rete internet. Le aziende più attrezzate hanno compreso chiaramente l’importanza di installare una connessione che garantisca eccellenti prestazioni in termini di velocità e stabilità della rete. Molte altre aziende, invece, non hanno ancora chiaro quali siano i grandi vantaggi di possedere una connessione internet aziendale rapida e costante.

Questo articolo ha lo scopo di approfondire questa tematica e far capire come colmare il grande divario che separa le due tipologie di aziende.

Cosa tenere in considerazione quando si valuta una connessione internet aziendale

Valutare una soluzione di connettività aziendale non è sempre semplice. Ogni azienda, infatti, ha esigenze differenti, sia per quanto riguarda la quantità di traffico necessaria, sia per quanto riguarda le caratteristiche hardware, l’infrastruttura, la velocità e la sicurezza dei dati.

Ecco che esistono diversi criteri per scegliere il migliore servizio di connettività aziendale. Per effettuare una scelta accurata, è necessario seguire questi tre passaggi:

  1. Analizzare le necessità interne;
  2. Predisporre un budget;
  3. Verificare le infrastrutture di rete disponibili sul territorio.

La prima cosa da tenere in considerazione è la quantità di dati necessaria per lo svolgimento delle attività in azienda: le esigenze di connettività di un ufficio con una decina di postazioni sono differenti da quelle di un impianto produttivo con diversi macchinari di precisione.

In base a questa valutazione bisogna poi considerare diversi fattori come la velocità di download, di upload, l’affidabilità e la stabilità della connessione; non meno importante è poi il servizio di assistenza fornito dopo l’installazione della rete in caso di problemi.

Gli aspetti da non sottovalutare

Tra gli altri aspetti da non sottovalutare abbiamo:

  • Velocità di rete: questa si misura in velocità di download e upload. A seconda delle esigenze aziendali può essere necessaria una maggiore velocità di caricamento piuttosto che di scaricamento;
  • Stabilità: applicazioni in VPN, archivi SAP, piattaforme in cloud per la gestione delle attività: sono tutti contesti di lavoro che richiedono un’elevata stabilità di rete. In questi casi è meglio una connessione più lenta, ma che garantisca maggiore stabilità;
  • Latenza: questa si può definire come il tempo impiegato da un pacchetto dati per essere trasmesso da un mittente a un destinatario. Una bassa latenza si traduce in una connessione più affidabile e performante, soprattutto in quelle sessioni di live streaming intensivo.

I consigli di Sat Telematica

Come abbiamo visto i criteri da prendere in considerazione nella scelta di una connettività aziendale sono diversi, e richiedono tutti un’attenta valutazione. Valutare la scelta migliore non è quindi semplice, ed è meglio affidarsi sempre a dei professionisti che operano direttamente sul territorio di riferimento. Questo per due principali motivi:

  • Solo un operatore locale conosce perfettamente il territorio in cui opera, nonché le infrastrutture presenti per distribuire la propria rete. Questo gli consente di intervenire tempestivamente in caso di problemi;
  • Un operatore locale, conoscendo bene il mercato di riferimento, può offrirti un piano tariffario personalizzato e in linea con tue esigenze.

Rivolgersi ad un operatore che opera sul territorio comporta quindi diversi vantaggi. Sat Telematica ha una profonda conoscenza del contesto in cui da diversi anni lavora, e per questo siamo sempre disponibili e pronti ad ascoltare le tue necessitò, con l’obiettivo di individuare insieme il servizio di connettività che più si adatta alle caratteristiche della tua attività d’impresa.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Come puoi contattarci

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo, siamo lieti di accogliere tutte le tue richieste. Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.

Contattaci telefonicamente per qualsiasi informazione o richiesta di supporto. Siamo disponibili ad accogliere tutte le tue richieste.

Se necessiti del nostro supporto tecnico, contattaci per trovare insieme le soluzioni al tuo problema.