Home | Blog | I vantaggi dei centralini VOIP per le aziende
a

I vantaggi dei centralini VOIP per le aziende

Da tempo ormai le modalità di comunicazione in azienda sono cambiate e soprattutto diversificate. Da qualche mese tutti noi abbiamo imparato ad utilizzare piattaforme online per le videoconferenze, ma la classica telefonata non ha perso la sua importanza, anzi ricopre ancora un ruolo centrale per le aziende.

La telefonia si è evoluta nel tempo, e oggi le tecnologie disponibili sono diverse. In questo articolo concentriamo la nostra attenzione sui centralini VoIP, partendo da questa domanda:

Quale vantaggio trarrebbe un’azienda dall’utilizzo di un centralino virtuale?”

Questa tipologia di centralino rappresenta un grosso passo in avanti per le aziende, e offre un notevole vantaggio sia nella riduzione costi, che nella gestione delle comunicazioni a lunga distanza. Tutto questo si traduce in una grande opportunità per l’implementazione di nuove funzionalità avanzate, senza però rivoluzionare l’infrastruttura e l’hardware già presente nella sede aziendale.

L’importanza dei centralini VoIP

Il centralino virtuale si basa sulla tecnologia VoIP, questa tecnologia permette il passaggio della chiamata sulla linea internet invece di utilizzare la più classica e conosciuta linea RTG (Rete Telefonica Generale).

Il VoIP ti permette quindi di telefonare sfruttando la tua connessione internet invece della più tradizionale linea telefonica, togliendosi il peso della macchina fisica per affidarsi a un datacenter che offre tutte le funzioni dei normali centralini.

Inoltre, il VoIP non solo si occupa del traffico telefonico, ma di tutta l’attività di reportistica, in qualsiasi momento e posizione, il traffico di ogni operatore, la durata delle chiamate in entrata e in uscita con annessa durata, dandoti la possibilità di registrarle. 

Quando i centralini VoIP riducono i costi tradizionali

Il centralino virtuale ha sicuramente vantaggi anche in termini di costi, a partire dalla previsione del costo di gestione del sistema, pagando un canone fisso prestabilito e concordato con noi.

Con la virtualizzazione del centralino si elimina ogni spreco, pagando solo le utenze che effettivamente vengono utilizzate dall’azienda. Il numero degli interni da utilizzare viene scelto secondo le esigenze dell’azienda, con la possibilità di aumentarli o diminuirli.

Per attivare un centralino virtuale basterà avere una buona connessione internet, ormai già in utilizzo nel 90% dei casi, facilitando l’installazione di un centralino virtuale in cloud.

Sfruttando la rete, il sistema di centralino virtuale VoIP abbatte i costi relativi a:

  • assistenza
  • installazione
  • manutenzione

 I costi di manutenzione che prima erano previsti per eventuali rotture o espansioni dell’hardware vengono completamente tagliati.

Gli eventuali interventi di manutenzione e installazione, che saranno comunque previsti nel canone mensile, in questa nuova modalità virtuale avverranno senza la necessità della presenza fisica dell’operatore nella tua sede aziendale.

Il tutto può essere infatti gestito anche da remoto con un’assistenza dedicata, riducendo così i costi sostenuti per l’infrastruttura telefonica aziendale.

Quando rivolgersi a degli esperti per l’installazione dei centralini VoIP

I nostri operatori sono sempre pronti a risolvere qualsiasi dubbio o malfunzionamento, grazie all’esperienza che da oltre a 30 anni abbiamo maturato nel settore. Operiamo con l’obiettivo di offrire un’ampia gamma di servizi innovativi basati sulla banda larga su rete fissa, mobile e sul cloud.

Il nostro impegno è volto ad instaurare col cliente un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca duraturo nel tempo.

Rivolgersi ai nostri professionisti è sinonimo di qualità e professionalità del servizio, forti della nostra esperienza nel settore e delle certificazioni acquisite nel tempo, come:

  • Certificazione Cisco Select
  • Certificazione Cisco Webex Calling
  • Certificazione partner Unify.Siemens-ATOS
  • Certificazione ISO 9000

La comodità nello scegliere questa nuovissima alternativa virtuale è nell’installazione. Infatti essendo virtuale, non si dovrà procedere con niente di fisico perché tutto si collegherà attraverso il cloud. Sarà possibile effettuare tutte quelle attività di collaboration e communication tra le varie divisioni, oppure dello staff, della stessa azienda.

Non esitare a contattarci per progettare insieme il tuo piano personalizzato e accedere a tutti i nostri servizi in base alle tue esigenze.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Come puoi contattarci

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo, siamo lieti di accogliere tutte le tue richieste. Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.

Contattaci telefonicamente per qualsiasi informazione o richiesta di supporto. Siamo disponibili ad accogliere tutte le tue richieste.

Se necessiti del nostro supporto tecnico, contattaci per trovare insieme le soluzioni al tuo problema.