Home | Blog | Perché è importante scegliere dei professionisti per il cablaggio strutturato
a

Perché è importante scegliere dei professionisti per il cablaggio strutturato

Avere un cablaggio strutturato significa disporre di una delle tecnologie migliori disponibili sul mercato. Lo scambio di dati e informazioni è oggi essenziale per qualsiasi tipo di attività, e per supportarle è necessario avere strutture all’altezza e che abbiano livelli di sicurezza degni.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi a dei professionisti per progettare un impianto di cablaggio strutturato.

Anche per l’installazione è essenziale rivolgersi ad aziende iscritte alla camera di commercio dedicata al settore degli impianti, e che eseguono la certificazione secondo il D.M. 37/08 dopo l’installazione e dopo aver eseguito diversi test.

È importante commissionare il lavoro a professionisti del settore in quanto il montaggio dei cablaggi strutturati deve essere conforme alle norme internazionali e seguire il progetto redatto in precedenza.

Le infrastrutture e il cablaggio strutturato

Le infrastrutture di rete sono tutto l’insieme delle risorse e dei dispositivi hardware e software collegati tra di loro per condividere le informazioni. Esse si caratterizzano per i dispositivi connessi e per come i collegamenti stessi vengono realizzati: o tramite cablaggio oppure wireless.

Quando si parla di cablaggio si fa riferimento alle infrastrutture che richiedono impianti fisici, quali cavi per la trasmissione dei dati e delle informazioni. Il cablaggio strutturato è molto utilizzato negli edifici, essendo il suo scopo quello di integrare i vari apparati di comunicazione. Vale a dire che questa tipologia di cablaggio è l’insieme dei componenti passivi che servono per la realizzazione di una rete informatica.  

Due in particolare sono le reti che vengono realizzate negli edifici da cablare:

  • LAN, Local Area Network: si trovano solitamente in un solo edificio e il cablaggio strutturato è impostato su livello;
  • MAN, Metropolitan Area Network, che permette di utilizzare i sistemi LAN su una vasta area, infatti copre dai 20 ai 100 chilometri.

Ad avere un ruolo nella progettazione del cablaggio strutturato, oltre ad essere le dimensioni sono importanti anche le architetture delle reti che sono di tre tipi:

  1. Reti a bus nelle quali i dispositivi sono collegati lungo il cavo;
  2. Reti ad anello che presentano un anello di passaggio su ogni dispositivo presente in rete;
  3. Reti a stella che prevedono più collegamento punto a punto che partono da un sistema centrale.

Tutti i dispositivi presenti su queste reti nel cablaggio strutturato sono collegati da cavi che possono essere o in rame, i quali presentano un’alta conducibilità elettrica e termica e per questo utilizzati maggiormente, oppure in fibra ottica, realizzati per la rete internet che richiede lo scambio di grandi dimensioni di dati, a lunghe distanze e ad alta velocità.

Alcuni vantaggi di un buon cablaggio strutturato

Diversi sono i vantaggi che ha un cablaggio strutturato, tra questi:

  • Un’interconnessione totale;
  • Massima efficienza perché questo tipo di cablaggio supporta lo scambio di enormi quantità di dati;
  • Asseconda le esigenze di ciascun edificio, adattandosi quindi a qualsiasi tipo di esigenza e bisogno.

L’utilizzo poi di cavi in fibra ottica ad oggi porta con sé ancora più vantaggi, essendo essa molto utilizzata. Perciò adottare questa tipologia di cavi nel cablaggio strutturato è conveniente per:

  • La velocità e rapidità che essa permette di avere nel trasferimento dei dati e delle informazioni;
  • La possibilità di raggiungere distanze molto lontane;
  • L’affidabilità, essendo molto stabile e meno suscettibile ad eventuali interferenze;
  • La larghezza di banda.

Il servizio offerto da Sat Telematica a Milano

Sat realizza e progetta impianti di cablaggio strutturato per le diverse reti locali con eventuali miglioramenti dopo l’installazione.

I sistemi realizzati sono basati su cablaggi di categoria 6/7 oppure superiore, o in fibra ottica.

Nello specifico Sat predispone tutti i collegamenti presenti nell’azienda; effettua il collaudo tecnico prima dell’impianto; verifica le componenti del sistema affinché siano adeguate per l’alimentazione elettrica, il condizionamento e il controllo di accesso; ed infine tramite il collaudo finale assicura di avere un impianto a norma di legge.

Affidandoti a Sat alla tua azienda vengono quindi assicurati diversi vantaggi:

  • Fornitura dei dispositivi di rete necessari (router, firewall, switch, access point Wifi);
  • Autorizzazione e certificazione idonee rilasciate dal Ministero delle Comunicazioni;
  • Predisposizione completa dell’impianto;
  • Rilascio di una certificazione delle reti LAN;
  • Offerta di impianti scalabili nel tempo;
  • Servizi di studio, progettazione, installazione, collaudo e assistenza;
  • Disponibilità di collegamenti e cablaggi di ultima generazione per garantire performance alte in termini di connettività e produttività.
Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Come puoi contattarci

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo, siamo lieti di accogliere tutte le tue richieste. Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.

Contattaci telefonicamente per qualsiasi informazione o richiesta di supporto. Siamo disponibili ad accogliere tutte le tue richieste.

Se necessiti del nostro supporto tecnico, contattaci per trovare insieme le soluzioni al tuo problema.