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In questa sezione rispondiamo alle domande più comuni sui nostri prodotti e servizi. Qualora ne abbiate di nuove potete segnalarcelo dall'area contatti.

Che cos’è il Voice over IP?

Voice over IP (Voce tramite Protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo digitale, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

Che cos’è l'ISDN?

Integrated Services Digital Network, o ISDN, è un servizio di telefonia digitale disponibile su abbonamento nelle aree coperte dal servizio.
In Italia ISDN viene fornito in modalità mononumero o multinumero: è possibile cioè richiedere fino a 7 numeri telefonici diversi.
Richiedendo un accesso base (BRI), che comprende 2 canali B a 64 Kbit/sec, è possibile collegarsi ad Internet sia ad una velocità di 64 Kbit/s, pagando una semplice telefonata, sia, se il Provider utilizzato lo permette, ad una velocità di 128 Kbit/s, sostenendo però il costo di due chiamate contemporanee.
Inoltre sono inclusi gratuitamente i servizi di avviso di chiamata, conversazione in conferenza a tre, "Chi è" (Caller ID), richiamata su occupato e trasferimento di chiamata. Per i clienti business (dotati di partita IVA) vari altri operatori offrono tariffe flat (24 ore, illimitate). L'installazione della borchia ISDN viene richiesta direttamente da SAT Telematica.
E' molto diffusa un tipo particolare di borchia chiamata NT1+, che ha al suo interno anche un Terminal Adapter (TA) a/b, capace di gestire due porte analogiche, permettendo così di connettere direttamente apparati analogici (telefoni, modem, fax). Questa opzione richiede un canone mensile aggiuntivo da sommare a quello base solo per i clienti business, mentre per quelli residenziali è gratuita.

CLI

Caller ID, CLID (Calling Line IDentifier) o CLI, viene utilizzato in telefonia per identificare il numero telefonico dell'utente chiamante.
Per poter visualizzare il numero del chiamante, il ricevente deve avere un telefono compatibile CLIP (CLI Present) e una linea telefonica abilitati a ricevere l'informazione. In Italia, su linea fissa, il servizio è disponibile opzionalmente su tutte le linee PSTN previo abbonamento presso il proprio operatore,mentre è un servizio incluso nel canone di abbonamento delle linee ISDN. La ricezione del CLI è abilitata in automatico su tutte le linee mobili.

CPS

La preselezione dell'operatore, nota anche con l'acronimo CPS dall'inglese Carrier PreSelect, è un servizio messo a disposizione dalle moderne centrali telefoniche per semplificare la scelta tra operatori telefonici garantendo un pieno regime di concorrenza nel quadro della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni. L'abbandono del regime di monopolio per i servizi telefonici, infatti, ha creato una distinzione tra operatore di accesso, ovvero colui che installa fisicamente la linea di un utente, e operatori a lunga distanza, che forniscono i servizi di telecomunicazione nazionale o internazionale.


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